Deodoranti o Antitraspiranti: quali sono le differenze?

deodoranti o antitraspiranti: quali differenze?

La sudorazione è un fenomeno naturale e fisiologico che contribuisce a regolare la temperatura corporea affinché non si alzi eccessivamente in caso di attività fisica, momenti emotivamente stressanti o aumento della temperatura esterna. Quando la sudorazione è abbondante e quando intervengono batteri che ne assimilano i lipidi e le proteine, però, il sudore può essere fonte di odori sgradevoli.

È necessario in questo caso, ricorrere all’utilizzo di un deodorante o di un antitraspirante.

Spesso però, si fa confusione: molti erroneamente pensano che si tratti dello stesso tipo di prodotto, ma in realtà sono assolutamente diversi.

Deodorante e Antitraspirante: come funzionano?

I deodoranti mascherano il cattivo odore del sudore grazie alla presenza di ingredienti come il profumo o l’alcol, ma non influenzano la produzione del sudore, poiché non intervengono sul normale processo di traspirazione.

Gli antitraspiranti, invece, oltre alla funzione deodorante, contengono sostante antitraspiranti, come i sali di alluminio, sostanze antibatteriche che bloccano temporaneamente i dotti delle ghiandole sudoripare riducendo la secrezione di sudore.

Come agiscono i Sali di alluminio?

Quando i sali entrano in contatto con l’acqua presente nel canale sudoriparo, formano un film temporaneo che regola il flusso di sudore sotto le ascelle, nelle mani, nei piedi.

In questo modo viene notevolmente ridotta la fuoriuscita del sudore, e la possibilità che sotto le ascelle o sui palmi di mani e piedi si crei un ambiente caldo umido, prolifico per i batteri, che sono poi la causa dei cattivi odori.

Cos’è invece l’allume di rocca? È un sale naturale, misto di alluminio e potassio, insapore, che a temperatura ambiente si presenta sotto forma di solido trasparente. La sua prima proprietà è soprattutto quella antitraspirante e antibatterica: la componente salina di questo minerale crea un ambiente inospitale per i batteri: la sudorazione fisiologica non viene bloccata ma piuttosto agisce come una “pellicola” protettiva sulle ghiandole sudoripare che impediscono l’attecchire dei batteri del cattivo odore. In più, l’allume di rocca è un ottimo disinfettante: viene infatti impiegato su qualsiasi tipo di irritazione della pelle, eruzioni cutanee e bruciori.

In commercio si possono trovare numerose tipologie di deodoranti e antitraspiranti che permettono una scelta personalizzata sulla base delle proprie esigenze: spray, stick, roll-on, creme, squeeze.

Deodoranti e Antitraspiranti: consigli utili

  • È importante prestare attenzione all’igiene personale: lava con cura la zona in cui verrà applicato il deodorante o l’antitraspirante, eliminando sia i residui di detergente che l’eventuale cattivo odore precedentemente presente.
  • L’igiene deve essere adattata ai diversi periodi che si susseguono nel corso della vita. Presta attenzione a fasi come la pubertà o a momenti in cui vi è un’eccessiva sudorazione, ad esempio durante la stagione calda o quando si svolge attività fisica, adottando così i dovuti accorgimenti.
  • In presenza di pelle sensibile è meglio evitare deodoranti e antitraspiranti contenenti alcol o profumi, che potrebbero irritare la pelle: è preferibile utilizzare prodotti ipoallergenici!
  • Dopo la depilazione, è buona norma attendere almeno un giorno prima di applicare deodoranti e antitraspiranti.

Deodoranti e Antitraspiranti in commercio

-Eucerin 24 h Deodorante Pelle Sensibile Roll-on: la protezione di Eucerin deodorante per pelle sensibile è disponibile anche nella versione roll-on, pratica da applicare e da portare sempre con sé per prevenire la comparsa di odori sgradevoli.

-Eucerin 48 h Anti-Transpirant Roll-On: a chi soffre di sudorazione forte, Eucerin propone l’antitraspirante 48 h, che offre una protezione duratura dall’ipersudorazione. Questo deodorante efficace è adatto anche alla pelle sensibile e depilata, e grazie all’alta concentrazione di Alluminio Cloridrato agisce in profondità sulle ghiandole sudoripare diminuendo la secrezione di sudore per molte ore.

-La linea Perspirex è formata da antitraspiranti, a base di sali di alluminio, utili nel contrastare la sudorazione eccessiva e gli odori sgradevoli.

-Tutta la linea di deodoranti Chiedilo al Farmacista, a base di Allume di Rocca, un antibatterico naturale che combatte i batteri responsabili della formazione dei cattivi odori, rigenera, rinfresca e idrata la pelle e le dona una sensazione di freschezza e pulizia tutto il giorno.

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *