ASPIRINA E NUROFEN 

Aspirina ed Nurofen sono entrambi farmaci ad azione antinfiammatoria, analgesica ed antipiretica, servono principalmente in caso di febbre e dolore di, ma tuttavia presentano caratteristiche e proprietà diverse. 

ASPIRINA:  

Aspirina contiene come principio attivo l’acido acetilsalicilico, è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) che appartiene al gruppo dei salicilati, un analgesico (riduce il dolore) e antipiretico (riduce la febbre). 

NUROFEN: 

Il Nurofen 400mg contiene come principio attivo l’Ibuprofene, è sempre un FANS, agisce contro il dolore e la febbre inibendo le ciclossigenasi (COX-1 e COX-2) nei tessuti periferici e nel Sistema Nervoso Centrale (SNC). 

 L’ibuprofene appartiene al gruppo degli acidi propionici. Questo gruppo, dopo quello dei salicilati (a cui appartiene l’Aspirina), è quello più importante tra gli antinfiammatori non steroidei. 

 

I DUE GRUPPI hanno simile potere analgesico, tuttavia gli acidi propionici sono in genere meglio tollerati dei salicilici a livello gastrointestinale. 

Rispetto all’ Aspirina, infatti, il Nurofen è lievemente meno gastrolesivo, cioè crea meno danni allo stomaco. 

 

Quando vengono utilizzati? 

Il Nurofen viene utilizzato per alleviare il mal di testa, le nevralgie, i crampi mestruali, i dolori muscoloscheletrici (ad esempio il torcicollo), quelli traumatici (associati, ad esempio, a contusioni, distorsioni, strappi muscolari), quelli post-partum e quelli post-operatori.  

L’Aspirina può essere assunta per ridurre il dolore soprattutto quando è legato ad un’infiammazione. Aspirina Dolore e Infiammazione viene utilizzata per il trattamento sintomatico della febbre e/o del dolore da lieve a moderato, come mal di testa, sindrome influenzale, mal di denti, dolori muscolari.
Aspirina Dolore e Infiammazione è specificamente riservata agli adulti e ai ragazzi di età non inferiore a 16 anni. 

Come vengono somministrati? 

Nurofen 400 mg compresse rivestite:  

Adolescenti sopra i 12 anni e adulti: 1 compressa, 2-3 volte al giorno.
L’intervallo tra le dosi non deve essere inferiore alle 4 ore.
Non superi la dose di 1200 mg (3 compresse) nelle 24 ore.  

Aspirina dolore e infiammazione compresse rivestite: 

Adulti e ai ragazzi di età non inferiore a 16 anni:1-2 compresse, ripetendo la dose se necessario, dopo che saranno trascorse almeno 4 ore.  

Per un dosaggio giornaliero massimo di 6 compresse. 

 

Facciamo un Confronto Diretto tra Aspirina e Nurofen

Entrambi i farmaci sono efficaci nel ridurre l’infiammazione e il dolore, ma presentano differenze significative. L’Aspirina ha un effetto anticoagulante, che può essere utile per prevenire attacchi cardiaci e ictus, ma può aumentare il rischio di sanguinamento.  

Il Nurofen, d’altra parte, ha un effetto antinfiammatorio più potente e meno effetti collaterali a livello gastrico, ma può aumentare il rischio di problemi cardiaci e renali con l’uso prolungato. 

La scelta tra Aspirina e Nurofen dipende da vari fattori, tra cui la causa dell’infiammazione, la presenza di altre condizioni mediche e le preferenze personali. 

E tu quale utilizzi maggiormente?! 

 

Vuoi saperne di più? dai uno sguardo al nostro video su YOUTUBE! clicca qui

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it 

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui 

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *