Mal di gola: sintomi e rimedi

ll mal di gola, o più tecnicamente faringite, è una patologia del cavo orale caratterizzata dall’infiammazione dell’orofaringe (o faringe, una porzione della gola).

Nella maggior parte dei casi il mal di gola trova causa in malattie virali (come nel caso dei virus del raffreddore o dei virus influenzali), ma a provocarlo possono essere anche agenti irritanti come lo smog, il fumo di sigaretta, reflusso gastroesofageo o l’aria condizionata.

Oltre alla sensazione di dolore alla gola, spesso chi soffre di faringite prova anche difficoltà nel deglutire e, in alcuni casi, si presentano anche tosse e catarro.

Cosa prendere se si ha mal di gola?

In base alla gravità e di conseguenza al sintomo, il mal di gola può essere affrontato e risolto con diverse tipologie di spray gola: naturali o chimici.

Sicuramente lo spray gola naturale è quello che può aiutarci soprattutto quando il mal di gola è causato da agenti irritanti oppure è ai primi stadi di uno virale.

Tra gli spray gola naturali spiccano quelli a base di propoli: la propoli, grazie all’incredibile mix di sostanze di cui è composta, riunisce in sè molteplici attività, da quella antibatterica e antivirale a quella antimicotica, da quella antinfiammatoria a quella immuno-regolatoria.

Vantaggiosa è la sinergia di Argento Colloidale e Propoli: l’argento colloidale è una sospensione in acqua di nano-particelle in grado di interagire con batteri, miceti e virus, impedendone la proliferazione in modo completo (Propoli spray gola Chiedilo al Farmacista).

Quando però l’infiammazione è in uno stadio avanzato si dovrà ricorrere ad uno spray gola chimico. Uno dei principi attivi più efficaci in questo caso è il Flurbiprofene, un FANS (farmaco antinfiammatorio non steroideo) con proprietà analgesiche e antinfiammatorie capaci di agire direttamente sulla mucosa orale.

Il flurbiprofene è impiegato per trattare i sintomi legati a infiammazione e irritazione di bocca e gola (ad esempio faringiti, gengiviti e stomatiti).

In questi casi, rispetto alle classiche compresse o bustine, si preferisce ricorrere a delle formulazioni topiche, cioè in grado di veicolare il farmaco solo localmente, dove infiammazione e irritazione sono presenti.

Può essere utilizzato negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni: la dose raccomandata è 2 spruzzi, 3 volte al giorno, spruzzando la soluzione, indirizzandola direttamente sulla parte interessata (Froben Gola e Benactiv gola).

Un altro principio attivo è l’Ambroxolo Cloridrato: si tratta di una sostanza ad azione espettorante e mucolitica usata in tanti farmaci contro il mal di gola, e non solo.

L’uso dell’ambroxolo è indicato per favorire la fluidificazione, quindi l’eliminazione, del muco denso e viscoso.

È disponibile sottoforma di compresse, granulato, pastiglie da sciogliere in bocca ma in particolare utilizzato negli spray gola, svolge un duplice effetto anestetico locale e antinfiammatorio, agendo entro 20 minuti e riducendo il dolore fino a tre ore).

L’ambroxolo è indicato per gli adulti e i bambini sopra i 12 anni: spruzzare in gola una dose (4 spruzzi) per un massimo di 6 volte al giorno (Zerinol spray gola).

Ketoprofene Sale di Lisina: cos’è e quando si usa

È il principio attivo dell’Oki infiammazione e dolore, ed è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) analgesico e antireumatico indicato per il trattamento sintomatico di stati irritativo-infiammatori (comparsa di arrossamento, rigonfiamento) anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva.

OKi infiammazione e dolore® spray non contiene alcol: agisce in modo delicato sulle mucose già irritate ed è quindi adatto anche ai bambini: 1-2 spruzzi, fino a tre volte al giorno.

Un altro principio attivo utilizzabile è la benzidamina cloridrato, contenuto nel Tantum verde 0,15%, un rimedio adatto a calmare il bruciore della gola irritata di adulti e bambini a partire da 6 anni.

Tantum Verde spray per mucosa orale è un farmaco antinfiammatorio non steroideo con proprietà analgesica (agisce contro il dolore e l’infiammazione della gola, della bocca e delle gengive), ma manifesta anche proprietà disinfettanti e una moderata azione anestetica di superficie.

Può essere utilizzato per il trattamento dei sintomi delle infiammazioni e delle irritazioni, anche associati a dolore delle gengive, della bocca e della gola (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in

conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva (es. cura delle carie o estrazione del dente).

Tantum Verde spray per mucosa orale è particolarmente indicato per pazienti incapaci di fare gargarismi.

Qual è la differenza con Tantum verde natura tris?

Tantum verde natura tris è una tipologia di spray naturale a base di erisimo, ma non solo.

Grazie alla sua composizione a base di estratti naturali di origine vegetale, Tantum Verde Natura Tris permette di alleviare i sintomi legati alla gola irritata, alla tosse e alla raucedine: allevia gli stati irritativi del mal di gola, protegge la mucosa orofaringea dall’attacco dei patogeni e dagli stimoli nocivi ambientali, e lenisce e reidrata la mucosa irritata.

Ma attenzione, non può essere utilizzato nei bambini al di sotto dei 12 anni, perché contiene il 20% di alcol. Possiamo sicuramente affermare che quindi NATURALE non è sinonimo di sicurezza per il bambino!

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *