Quanto tempo dura un cosmetico?

Scadenza Cosmetici chiedilo al farmacista

Da quanto tempo stai utilizzando lo stesso mascara? 

Può sembrare una domanda banale, ma non lo è! 

Molti non sanno che il mascara essendo un cosmetico, prima di essere immesso sul mercato, deve essere notificato al portale di vigilanza dei cosmetici (CPNP), corredato di schede tecniche, schede di sicurezza, scadenza, Challenge Test e PAO (Period After Opening) ovvero il periodo dopo apertura specifico. 

Il PAO in particolare, stabilisce cosa succede ad un prodotto dopo che la confezione è stata aperta, toccata, esposta all’aria, alle tue dita. 

Stabilisce inoltre quanto tempo impiega prima di perdere la sua stabilità, sicurezza ed efficacia. 

Il PAO è estremamente importante! 

Sicuramente il cosmetico una volta superato il PAO o la data di scadenza, non mantiene più le caratteristiche che aveva prima come il colore, l’intensità, la scorrevolezza o il profumo, e alcune volte, sfortunatamente, possiamo incorrere in vere scocciature legate a una crescita microbiologica non controllata; spieghiamoci meglio. 

All’interno dei cosmetici, mascara, creme, blush o terra, sono contenuti componenti necessari e testati per combattere l’invecchiamento del cosmetico stesso e impedire la crescita di BATTERI, MUFFE e LIEVITI all’interno dei cosmetici stessi. Questi conservanti hanno però una durata d’azione limitata nel tempo e dunque quando si supera il PAO e quindi si va oltre il tempo di scadenza riportato sulla confezione primaria o secondaria si incorre nel pericolo di trasformare un mascara sicuro in un recipiente di batteri.  

Abbiamo preso in considerazione il mascara, perché esso viene a contatto diretto con gli occhi, parte delicatissima del viso e dunque si potrebbe incorrere in problematiche serie. 

Cosa può provocare l’utilizzo di un mascara contaminato, ad esempio da uno STAFILOCOCCO AUREUS? Tra le conseguenze più pericolose c’è anche la CECITA’! 

Come faccio a capire se il mio cosmetico è scaduto? 

  1. Attraverso la visione del PAO, il quale ci indica il numero dei mesi durante i quali si può utilizzare il prodotto cosmetico in modo SICURO.
  2. Attraverso la visione della DATA DI DURATA MINIMA, che semplificata viene detta data di scadenza. 

 

Spesso le aziende cosmetiche scelgono di utilizzare sia la DATA DI DURATA MINIMA sia il PAO, in modo da tutelarsi. 

 

CURIOSITA’: 

 

Posso utilizzare lo scovolino di un mascara scaduto? 

No. Anche se lavato con acqua e sapone non è sicuro utilizzare lo scovolino di un prodotto scaduto, in quanto soprattutto tra le setole si possono trovare microrganismi quali batteri, lieviti o muffe. 

 

Dunque, ora che si conoscono i rischi e si sa come evitarli, leggiamo bene le confezioni!  

I cosmetici scadono e periodicamente vanno cambiati. 

 

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *