Prima, dopo o lontano dai pasti? Quando assumere un farmaco?

Sono domande che vengono poste ogni giorno ai nostri farmacisti e per quanto possiate pensare siano banali, in realtà ricoprono un ruolo fondamentale per garantire l’efficacia del farmaco.

Ogni volta che prendiamo un farmaco a stomaco pieno vi possono essere delle interferenze con il cibo ma, fortunatamente, nella maggior parte dei casi, queste non sono tali da compromettere l’efficacia della terapia o da rappresentare un pericolo. 

Per tale motivo al momento della prescrizione o della dispensazione di un medicinale il paziente dovrebbe ricevere indicazioni esaurienti sulle modalità di assunzione in relazione ai pasti.

Le interazioni cibo-farmaci, oltre ad essere molteplici, possono essere anche molto complesse. E’ ovvio che le considerazioni di seguito riportate si applicano solo alle terapie orali, quando cioè i farmaci vengono deglutiti perché solo in questi casi il loro cammino segue la stessa strada degli alimenti. Non interessano perciò le altre vie di somministrazione, neppure quella sublinguale in quanto il farmaco, anche se posto in bocca sotto la lingua, passa direttamente nel sangue e viene assorbito attraverso la ricca vascolarizzazione della mucosa orale.

Ecco perchè è molto importante rispettare quando indicato per l’assunzione di ciascun farmaco. Gli stessi medici, sulle ricette e prescrizioni usano spesso terminologie diverse per dire la stessa cosa. Cerchiamo allora di fare chiarezza e soprattutto di mettere in luce le differenze.

  • da assumere PRIMA del pasto: assumi il farmaco a stomaco vuoto, entro 30 minuti dall’inizio del pasto;
  • da assumere DOPO il pasto: assumi il farmaco a stomaco pieno, subito dopo aver terminato di mangiare;
  • da assumere AI pasti o DURANTE i pasti: assumi il farmaco durante il pasto (mentre stai mangiando) o comunque a stomaco pieno;
  • da assumere PREFERIBILMENTE AI pasti: assumi il farmaco preferibilmente (ma non esclusivamente) durante il pasto (mentre stai mangiando) o comunque preferibilmente a stomaco pieno;
  • da assumere LONTANO dai pasti o A STOMACO VUOTO: assumi il farmaco almeno un’ora prima dei pasti o due ore dopo aver mangiato;
  • da assumere INDIPENDENTEMENTE dai pasti: non c’è interazione tra farmaco e cibo quindi il medicinale può essere assunto in qualsiasi momento della giornata.

 

Cosa mangiare prima di assumere farmaci?

Salvo diversa indicazione del medico, non è importante mangiare un determinato cibo piuttosto di un altro, è invece importante assumere un quantitativo adeguato di cibo per poterlo definire“pasto”.

E’ importante il tipo di liquido con cui assumere il farmaco?

Si, il tipo di liquido o di bevanda con cui si assume il farmaco è fondamentale, basti pensare al caso del succo di pompelmo. Per evitare qualsiasi problema, l’acqua naturale è sempre la scelta più opportuna, meglio se a temperatura ambiente e in abbondanza.

Attenzione all’alcool

Anche se non è un alimento nel senso stretto del termine, l’alcool è comunque un componente usuale della dieta di molte persone. L’accoppiata alcool-farmaci è imprevedibile e pericolosa. Andrebbe perciò sempre evitata.

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

 

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

23 commenti
    • Chiedilo al Farmacista
      Chiedilo al Farmacista dice:

      Buongiorno,
      Le compresse di Pentacol vanno assunte lontano dai pasti, ovvero 1 ora prima o 2 ore dopo indifferentemente.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  1. GuideJobs2022
    GuideJobs2022 dice:

    Tra le classi di antibiotici, questa relazione evidente con le tetracicline o i fluorochinoloni che andrebbero assunti almeno due ore prima dei pasti, specie se si beve latte o si mangiano latticini (yogurt e formaggi). Il calcio contenuto in questi alimenti, infatti, si lega a questi antibiotici e ne impedisce l assorbimento rendendoli inefficaci (in ogni caso il pasto rallenta l assorbimento di qualsiasi farmaco, anche se in maniera non importante).

    Rispondi
    • Chiedilo al Farmacista
      Chiedilo al Farmacista dice:

      Salve Silvia, le consiglierei di assumere il Condral 800 dopo il pasto principale se non assume altri farmaci altrimenti dopo uno degli altri pasti. Cordiali saluti

      Rispondi
  2. Giovanni
    Giovanni dice:

    Ottima spiegazione, volevo sapere appunto quali sono i tempi di distanza che occorrono per assumere un farmaco lontano dai pasti, 1 ora prima o 2 ore dopo i pasti, fa capire perfettamente la dicitura vaga del modo di dire alle volte anche dai medici. Grazie !

    Rispondi
  3. Michele
    Michele dice:

    Mi chiedo come mai nel bugiardino non si mensiona mai o quasi l’esclusione dell’alcol… Vino oppure birra , ovviamente i super alcolici.

    Rispondi
  4. cinzia
    cinzia dice:

    Buongiorno, mi sono stati dati probiotici (Probiobase-probiobene) da assumere a stomaco pieno (colazione pranzo e cena), perchè se a digiuno gli acidi dello stomaco uccidono il probiotico. Non facendo colazione 2 fette biscottate possono andare bene? Grazie. Cinzia

    Rispondi
    • Dott. Francesco Mastro
      Dott. Francesco Mastro dice:

      Gentile Cinzia,
      due fette biscottate van bene. Le segnaliamo comunque che prodotti da lei indicati sono in compresse gastroresistenti.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  5. Felice
    Felice dice:

    Dottore per favore sto prendendo dutasteride0,5 mg e silododina 8mg il med prima mi a detto dopo cena insieme poi quando gli ho detto che molte volte non ceno a risposto allora li prenda dopo pranzo mi dica fa differenza oppure e meglio il dopo cena?

    Rispondi
    • Dott.ssa Corinna Mastro
      Dott.ssa Corinna Mastro dice:

      Salve,
      I farmaci in genere è meglio non inserirli nel cibo ( se non per assoluta necessità) perché temperatura e ph del cibo possono portare delle variazioni anche se non sostanziali. Dunque se è necessario le inserisce nel cibo altrimenti è sempre meglio farle assumere da sole.

      Rispondi
  6. Laura
    Laura dice:

    Salve, io assumo fluxarten 5 mg, una compressa a sera a stomaco pieno, per quanto tempo lo stomaco rimane pieno dopo la cena?

    Rispondi
    • Dott. Francesco Mastro
      Dott. Francesco Mastro dice:

      Gentile Laura,
      sicuramente dipende da quanto mangia e da cosa mangia: carboidrati, proteine e grassi impiegano tempi diversi per la digestione. Normalmente dopo 2 ore lo stomaco dovrebbe essere vuoto.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  7. goffredo tapperi
    goffredo tapperi dice:

    devo prendere un farmaco la fleiderina a stomaco vuoto. se nelle due ore che precedono l’assunzione bevo , interrompo il digiuno ?

    Rispondi
    • Dott. Francesco Mastro
      Dott. Francesco Mastro dice:

      Gentile Goffredo,
      no, se assume solo liquidi (acqua) l’ organismo è da considerarsi a digiuno.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  8. cristina
    cristina dice:

    Buonasera dottore,
    dovendo assumere integratori con vitamine e oligoelementi con indicazione a colazione, significa durante la colazione o dopo i pasti dopo quanto tempo ?
    grazie

    Rispondi
    • Dott. Francesco Mastro
      Dott. Francesco Mastro dice:

      Gentile Cristina,
      l’integratore alimentare può assumerlo appena inizia la colazione e poi continua a mangiare.
      Cordiali saluti

      Rispondi
  9. Rosella
    Rosella dice:

    Salve, dovrei prendere Ecn a stomaco vuoto. Vorrei farlo prima di pranzo ma prima dimangiare prendo anche il Levopraid. Come posso fare? Grazie

    Rispondi
    • Dott.ssa Martina Dormiente
      Dott.ssa Martina Dormiente dice:

      Salve,
      il Levopraid è un farmaco e in quanto tale necessita di essere assunto da solo e ad una distanza minima, anche da un integratore, di almeno 30/40 minuti per non incorrere in riduzione della sua attività farmacologica. Pertanto scelga di assumere ECN in prossimità di un altro pasto, fosse anche la colazione o la cena, non in prossimità del Levopraid. Saluti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *