Una delle situazioni più comuni per il farmacista è quella di comunicare al paziente che per l’acquisto delle bustine di Oki è necessaria la ricetta del medico. Ebbene sì, l’Oki bustine è un farmaco etico, acquistabile in farmacia solo se siete in possesso di ricetta bianca Ripetibile del medico. L’unica formulazione acquistabile in assenza di ricetta del medico è l’Okitask, disponibile in due formulazioni.

Oki e Okitask: quali sono le differenze?

oki e okitask

Una delle situazioni più comuni per il farmacista è quella di comunicare al paziente che per l’acquisto delle bustine di Oki è necessaria la ricetta del medico.

Ebbene sì, l’Oki bustine è un farmaco etico, acquistabile in farmacia solo se siete in possesso di ricetta bianca Ripetibile del medico con la quale potete ritirare 10 confezioni del suddetto farmaco in sei mesi a partire dalla data di compilazione della ricetta.

L’unica formulazione acquistabile in assenza di ricetta del medico è l’Okitask, disponibile in due formulazioni.

Ma andiamo a vedere in dettaglio.

L’Oki bustine (80 mg granulato per soluzione orale) è una formulazione a base di Ketoprofene sale di lisina, antinfiammatorio e antireumatico non steroideo appartenente alla classe dei derivati dell’acido propionico.

Si utilizza nel trattamento sintomatico di stati infiammatori associati a dolore, tra i quali:

  • artrite reumatoide
  • spondilite anchilosante
  • artrosi dolorosa,
  • reumatismo extra-articolare
  • flogosi post-traumatica
  • affezioni flogistiche dolorose in odontoiatria, otorinolaringoiatria, urologia e pneumologia.

Dose, modo e tempo di somministrazione?

Sia per gli adulti che per i bambini, ma soprattutto per gli anziani, trattandosi di un farmaco etico è necessario un attento consulto del medico.

 

Qual è la differenza con L’Okitask?

L’azienda farmaceutica Dompé ha introdotto in commercio una formulazione denominata Okitask® (Ketoprofene sale di Lisina) che non necessita della prescrizione del medico. Si tratta, infatti, di un farmaco senza obbligo di ricetta acquistabile in farmacia e parafarmacia.

La principale differenza dell’Okitask rispetto all’Oki è nella concentrazione di principio attivo, che risulta esattamente la metà di quella contenuta nelle bustine di Oki.

Come si presenta?

-Granulato per uso orale. Confezione da 10, 20 o 30 bustine.

-Compresse rivestite con film. Confezione da 10 o 20 compresse.

 

Per che cosa è indicato?

Okitask® in bustine orosolubili o in compresse rivestite con film è indicato per dolori di diversa origine e natura, in particolare:

  • mal di testa
  • mal di denti
  • nevralgie
  • dolori mestruali
  • dolori muscolari e osteoarticolari.

Adulti e ragazzi sopra i 15 anni: 1 bustina/1 compressa una sola volta, o ripetuta 2-3 volte al giorno, nelle forme dolorose di maggiore intensità.

Nel caso della bustina orosolubile, il contenuto può essere posto direttamente sulla lingua: Okitask® orosolubile si dissolve con la saliva, consentendone l’impiego senz’acqua.

 

E’ preferibile l’assunzione a stomaco pieno?

Assolutamente si, come tutti gli anti-infiammatori è fortemente gastro-lesivo e si consiglia sempre l’assunzione a stomaco pieno.

Non assumere in gravidanza o allattamento

In politerapia farmacologica o in particolari patologie, è sempre consigliato il consulto del medico.

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

 

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *