Nurofen Influenza e Raffreddore, Momenxsin o Vicks Flu Action?

In caso di Influenza e Raffreddore ci capita spesso di non riuscire ad individuare il prodotto più adatto alle nostre esigenze.

Abbiamo già visto la differenza tra Nurofen Influenza e Raffreddore e Tachifludec ma quali sono le differenze rispetto al Momenxsin o Vicks Flu Action? 

 Andiamo a vedere in dettaglio. 

Che cos’è Nurofen Influenza e Raffreddore e a cosa serve? 

Nurofen Influenza e Raffreddore contiene due principi attivi: 

  • ibuprofene, che appartiene a un gruppo di medicinali chiamati farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) la cui azione permette di ridurre il dolore, e il gonfiore provocati dall’infiammazione e di abbassare la febbre; 
  • pseudoefedrina cloridrato, appartiene a un gruppo di medicinali chiamati vasocostrittori la cui azione sui vasi sanguigni all’interno del naso serve per alleviare la congestione nasale. 

Nurofen Influenza e Raffreddore è indicato negli adulti e negli adolescenti al di sopra dei 12 anni per il trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza quali naso chiuso (congestione nasale e sinusale), dolori, mal di testa, lieve febbre e mal di gola. 

Si rivolga al medico se non si sente meglio o si sente peggio dopo 3 giorni negli adolescenti al di sopra dei 12 anni e dopo 5 giorni negli adulti. 

Quando assumere Nurofen Influenza e Raffreddore? 

Se non diversamente prescritto dal medico, la dose iniziale raccomandata negli adulti e negli adolescenti oltre i 12 anni è 1-2 compresse al giorno, poi, se necessario 1-2 compresse ogni 4 ore. Si consiglia l’assunzione a stomaco pieno. 

Che cos’è Momenxsin? 

Momenxsin contiene due principi attivi: ibuprofene e pseudoefedrina cloridrato. 

L’ibuprofene appartiene a una classe di medicinali denominati antinfiammatori non steroidei (FANS). I FANS danno sollievo alleviando il dolore e abbassando la febbre.
La pseudoefedrina cloridrato appartiene a una classe di principi attivi chiamati vasocostrittori, che agiscono sui vasi sanguigni del naso per alleviare la congestione nasale. 

Momenxsin è indicato per il trattamento sintomatico della congestione nasale in caso di raffreddore associato a mal di testa e/o febbre, in adulti e adolescenti di età pari o superiore a 15 anni. 

Si consiglia l’assunzione di questa associazione di principi attivi soltanto se presenta sia naso chiuso che mal di testa o febbre. Se manifesta uno solo di questi sintomi parli con il farmacista o il medico riguardo all’uso di ibuprofene o pseudoefedrina da soli. 

Quando assumere Momenxsin? 

La dose raccomandata per gli adulti e gli adolescenti di età pari o superiore a 15 anni è di:1 compressa ogni 6 ore, al bisogno. In caso di sintomi più gravi, assuma 2 compresse ogni 6 ore, al bisogno. 

Si consiglia sempre di assumere la dose efficace più bassa per il periodo più breve necessario ad alleviare i sintomi. 

Le compresse sono per uso orale. Devono essere deglutite intere e non masticate, con un bicchiere d’acqua, preferibilmente durante i pasti. Si consiglia l’assunzione a stomaco pieno. 

Che cos’è Vicks Flu Action? 

Vicks Flu Action contiene i principi attivi ibuprofene, un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS), e pseudoefedrina, che è un decongestionante nasale. 

  • L’ibuprofene riduce il dolore, il gonfiore e la febbre. 
  • La pseudoefedrina agisce sui capillari del naso per alleviare la congestione nasale. 

Vicks Flu Action è indicato per il sollievo sintomatico della congestione nasale con cefalea, febbre e/o dolore associati a raffreddore e influenza.Vicks Flu Action è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 15 anni. 

Usi questo prodotto di associazione solo se ha il naso congestionato con dolore o febbre. Non usi questo prodotto se ha solo uno di questi sintomi. 

La dose raccomandata è: 

Adulti e adolescenti di età pari o superiore a 15 anni: 1 compressa ogni 4-6 ore al bisogno. Per sintomi più gravi, 2 compresse ogni 6-8 ore al bisogno. Non superare la dose massima giornaliera di 6 compresse. Deglutire le compresse con acqua, preferibilmente a stomaco pieno.

Non spezzare o frantumare le compresse. 

 Andando ad analizzare le tre formulazioni possiamo chiaramente definirli come specialità medicinali utili nel trattamento a breve termine dei sintomi del raffreddore e dell’influenza, ma facilmente riusciamo ad individuare la totale assenza di differenze tra i tre prodotti. 

Infatti, le tre specialità medicinali presentano un uguale dosaggio di 200mg di Ibuprofene e 30 mg di Pseudoefedrina Cloridrato nella forma farmaceutica di compresse rivestite con film.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *