Integratori termogenici e brucia grassi: cosa sono e come agiscono?

Integratori termogenici e brucia grassi: cosa sono e come agiscono?

Può capitare che una buona dieta abbinata a un’adeguata attività fisica non basti per ottenere i risultati desiderati e spesso si ricorre all’utilizzo di integratori termogenici conosciuti anche come “brucia grassi”. Ma vediamo insieme cosa sono e come agiscono. 

Il termogenico è una tipologia di integratore che sostanzialmente “accelera il metabolismo”, mobilitando le riserve adipose, che in questo modo possono essere eliminate in maniera più efficace. Il loro nome deriva da una proteina, la termogenina, che svolge il compito di utilizzare i grassi di deposito accumulati nel fegato e nel tessuto adiposo per produrre calore. La termogenesi infatti è un’attività metabolica naturale dell’organismo che consiste nella produzione di calore da parte dell’organismo, soprattutto nel tessuto adiposo e muscolare. L’organismo riscaldandosi suda, il meccanismo di sudorazione è la causa della perdita di calorie e di tessuti adiposi. Va da sé che il risultato finale è il dimagrimento fisico. 

È da precisare che gli integratori termogenici non sostituiscono la dieta, tuttavia aumentano i meccanismi fisiologici della perdita di calorie assunte durante un pasto. Stiamo parlando di brucia grassi green, quindi naturali al 100%, che abbinati a una dieta ipocalorica permettono di ritrovare la linea più velocemente. 

Vediamo quali sono le sostanze brucia grassi, che vengono inseriti nei termogenici, più utilizzate: 

Arancia Amara: La sinefrina è una sostanza presente nella buccia dell’arancia amara (Citrus aurantium)  in grado di ridurre il senso della fameaumentare l’ossidazione dei grassimigliorare la motilità intestinaleaumentare il consumo calorico a riposoaccelerare il metabolismo. 

Caffeina: la caffeina stimola il metabolismo aiutando a bruciare i grassi più velocemente, aumenta la soglia di attenzionemigliora la performance atletica, riduce il senso di fame ed ha un effetto antiossidante 

Garcinia Cambogia: La scorza del suo frutto contiene acido idrossicitrico (HCA) che blocca la sintesi di acetilcoenzima A – un regolatore enzimatico coinvolto nella biosintesi e nello stoccaggio dei lipidi – riducendo del 25% circa la biosintesi dei grassi corporei. Riduce l’appetito e aumenta il metabolismo, facendo sì che anche i grassi già stoccati nel corpo siano bruciati più rapidamente 

Quercia marina: il Fucus (Fucus vesiculosus) o Quercia marina è un’alga dalle foglie appiattite e allungate, ricca di iodio, elemento indispensabile per il corretto funzionamento della tiroide e per assicurare un metabolismo energetico efficiente. È utilizzata per favorire la perdita di peso corporeo e per risolvere la stitichezza intestinale; è funzionale anche per respirazione e circolazione sanguigna. 

Guaranà: contiene caffeina in quantitativi molto più alti rispetto al caffè (4-6%, mentre nel caffè si arriva all’1-2%) e teofillina, teobromina i quali stimolano il sistema nervoso attenuando la stanchezza mentale e fisica, migliorano le performance sportive. Tradizionalmente è stato usato per perdere peso in quanto riduce il senso di fame. 

Caffè verde: ricco di composti fenolici, tra cui l’acido clorogenico, riduce grassi (trigliceridi) e colesterolo nel fegato, previene picchi glicemici ed è un antiossidante. 

Questi principi attivi, in genere, vengono associati ad altre sostanze che hanno effetto sinergico e migliorativo, tra queste ritroviamo: 

Taurina: sostanza antiossidante, favorisce l’assimilazione degli altri principi attivi in particolare della caffeina , l’ossidazione dei lipidi e la riduzione del colesterolo. 

Ginseng: agisce su concentrazione e memoriamigliora il colesterolo buono (HDL) a discapito del colesterolo cattivo (LDL), aumenta la resistenza e previene lesioni ai muscoli, previene la stanchezza mentale, aiuta negli stati depressivi, ha azione positiva sulla glicemia e sugli stati infiammatori. 

A queste sostanze vengono spesso associati minerali come lo iodio per migliorare la funzionalità tiroidea, il cromo, un minerale essenziale per il corpo umano che fra le sue diverse funzioni c’è quella di favorire l’attività dell’insulina (l’ormone responsabile della penetrazione dello zucchero nelle cellule) e regolarizzare il livello di zuccheri nel sangue. Inoltre, il cromo aiuta a contrastare gli sbalzi glicemici che sono alla base della trasformazione rapida degli zuccheri che consumiamo in grassi. 

Una supplementazione di piruvato associata ad una dieta ipocalorica in soggetti obesi aumenta la perdita di grasso e di peso senza intaccare la massa muscolare. Si ritiene che il piruvato possa stimolare piccoli incrementi metabolici con conseguente aumento del dispendio energetico. 

Ma attenzione: Gli integratori termogenici possono avere sia degli effetti collaterali che delle controindicazioni in quanto agendo sul metabolismo sono sconsigliati per coloro che hanno problemi organici di tipo metabolico. Inoltre, se si osservano le sole sostanze naturali sopra indicate si nota che racchiudendo un pool di sostanza eccitanti (caffeina, ginseng..)queste accrescono l’attività del sistema nervoso centrale con conseguente aumento del battito cardiaco e ritmo respiratorio. 

Adesso vediamo insieme le differenze tra integratori brucia grassi in commercio.. 

KILOCAL BRUCIA GRASSI: integratore alimentare a base di estratti vegetali e Lepticore® con Caffè Verde. L’estratto secco di Guaranà contribuisce a stimolare il metabolismo dei lipidi e insieme all’estratto di Coleus Forskohlii risulta utile nel mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo. L’estratto di Caffè Verde favorisce un’azione tonica e di sostegno metabolico. Completano la formulazione gli estratti di Cassia, Senna, Frangula e Tamarindo che favoriscono la regolarità del transito intestinale. 

KILOCAL: integratore alimentare di Cromo, Iodio, Gambo d’Ananas con estratti vegetali e con Frutto-oligosaccaridi, utile coadiuvante nelle diete ipocaloriche. Il Cromo favorisce il metabolismo di grassi e zuccheri, lo Iodio aiuta a trasformare le sostanze nutritive contenute nel cibo in energia.L’estratto secco di Ananas è utile per il drenaggio dei liquidi corporei, Frangula, Senna e Tamarindo contribuiscono alla regolarità del tratto intestinale. La presenza di Inulina e Frutto-oligosaccaridi in aggiunta alla Frangula, Tamarindo e Cassia, è utile anche per favorire il benessere delle funzioni intestinali. 

CALOMAX: Integratore a base di CROMO con effetto sul metabolismo dei macronutrienti e IODIO che interviene sul metabolismo energetico; la presenza di SENNA, FRANGULA e CASSIA favorisce il transito intestinale; con GAMBO D’ANANAS che contrasta gli inestetismi della cellulite. 

ZENOCTIL BRUCIA GRASSI: integratore a base di quattro estratti vegetali tra cui: il  verde, il caffè,la garcinia la BanabaQuesti elementi naturali aiutano il corpo a bruciare i grassi in eccesso, ma anche a ridurre l’assorbimento e la formazione del materiale in eccesso. 

Conosci i nostri integratori Chiedilo al Farmacista? 

MINCER: Integratore alimentare a base di Garcinia Cambogia, L-carnitina, estratti secchi ( mango africano, verga d‘oro, tarassaco e arancio amara), vitamine del gruppo B e CromoLa Garcinia Cambogia riduce la sintesi degli acidi grassi, stimolando il senso di sazietà. Aminoacidi, vitamine e minerali facilitano il controllo del peso corporeo e il corretto funzionamento del metabolismo. La colina e l’inositolo regolano il metabolismo dei lipidi. Il mango africano favorisce il controllo dell’appetito e della fame nervosa aumentando la produzione di leptina grazie al quale il cervello determina il senso di sazietà. Le vitamine del gruppo B e il cromo permettono di calmare ansia e stress che possono verificarsi nelle fasi di una dieta dimagrante. In particolare il cromo permette l’eliminazione degli zuccheri ed ha un’azione diretta sul metabolismo, riducendo massa grassa e calorie! 

REDUXBURN: Integratore a base di  Garcinia Gambogia, Arancio Amaro ( Sinefrina), Guaranà, Caffeina, Salicina, fitoterapici che risultano essere utili nell’accelerare il metabolismo e vitamine. In farmacologia è conosciuta la sinergia ECA (Efedrina+ Caffeina + Aspirina) per la sua azione termogenica che in ReduxBurn viene tradotta in (SCS Sinefrina+Caffeina+Salicina) 

 

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *