Gentalyn o Gentalyn Beta?

Spesso non si conosce davvero la differenza tra queste due preparazioni medicinali che presentano importanti caratteristiche e differenze.

1) Il Gentalyn è una preparazione per uso topico a base di Gentamicina Solfato cioè un antibiotico, mentre Gentalyn Beta contiene due principi attivi: Gentamicina solfato, antibiotico attivo contro numerosi batteri e Betametasone valerato, cortisone con una funzione importante nel controllo delle infiammazioni.

2) il Gentalyn trova indicazione nelle forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche mentre il Gentalyn Beta viene utilizzato per la cura topica di dermatosi allergiche o di natura infiammatoria infette in un secondo momento.

Ma andiamo a vedere in dettaglio:

GENTALYN

 è un farmaco a base del principio attivo Gentamicina,  antibiotico ad ampio spettro, rappresenta un trattamento topico efficace nelle infezioni batteriche primarie e secondarie della pelle.

Esistono diverse preparazioni?

Si, GENTALYN 0,1% crema e GENTALYN 0,1% unguento.

Presentano la medesima concentrazione di Gentamicina ma in diversa formulazione: unguento e crema.

Per quale trattamento sono indicate?

GENTALYN crema e GENTALYN unguento trovano indicazione nelle forme infiammatorie cutanee primitivamente batteriche come le piodermiti di varia gravità ed estensione, compreso l’ectima, le follicoliti, le sicosi, le foruncolosi, gli eczemi microbici, oltre che nelle forme secondariamente infette come le dermatiti e gli eczemi impetiginizzati, le ulcere da stasi, le lesioni traumatiche, le ustioni e le escoriazioni infette.

GENTALYN BETA

è un farmaco a base del principio attivo Betametasone + Gentamicina, appartenente alla categoria degli Corticosteroidi + antibatterici e nello specifico Corticosteroidi attivi, associazioni con antibiotici.

Esistono diverse preparazioni?

Si, Gentalyn Beta 0,1% + 0,1% e Gentalyn Beta 0,1% + 0,05%. Medesima formulazione in crema ma differente concentrazione di Betametasone

Per quale trattamento sono indicate?

Sono indicate nel trattamento topico delle dermatosi allergiche o infiammatorie secondariamente infette o quando esista la minaccia di infezione. 

Le indicazioni al loro utilizzo sono: eczema (atopico, infantile, nummulare), prurito anogenitale e senile, dermatite da contatto, dermatite seborroica, neurodermatite, intertrigine, eritema solare, dermatite esfoliativa, dermatite da radiazioni, dermatite da stasi e psoriasi.

Gentalyn Beta 0,1% + 0,05% è particolarmente indicato nella terapia di mantenimento delle dermatosi gravi o resistenti una volta ottenuto un adeguato miglioramento con Gentalyn Beta 0,1% + 0,1%, per il trattamento di dermatosi meno gravi o meno resistenti, particolarmente in quelle che colpiscono estese zone del corpo o quelle croniche che richiedono una terapia prolungata.

Serve la ricetta del medico per comprarli?

Si, Ricetta Ripetibile.

Per maggiori chiarimenti rivolgersi al medico o al farmacista

Si tratta di medicinali, leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell’utilizzo.

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

 

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *