Froben Gola, Benactiv gola o Flurbiprofene EG? Quali sono le principali differenze?

Froben Gola, Benactiv gola o Flurbiprofene EG? Quali sono le principali differenze?

ll mal di gola, o più tecnicamente faringite, è una patologia del cavo orale caratterizzata dall’infiammazione dell’orofaringe (o faringe, una porzione della gola). Nella maggior parte dei casi il mal di gola trova causa in malattie virali (come nel caso dei virus del raffreddore o dei virus influenzali), ma a provocarlo possono essere anche agenti irritanti come lo smog, il fumo di sigaretta, reflusso gastroesofageo o l’aria condizionata. 

Oltre alla sensazione di dolore alla gola, spesso chi soffre di faringite prova anche difficoltà nel deglutire e, in alcuni casi, si presentano anche tosse e catarro. Generalmente la faringite non è cronica, bensì è un disturbo acuto che dura da pochi giorni a un massimo di qualche settimana. Tuttavia il disturbo può avere anche carattere cronico, quando cioè perdura per mesi o anche di più. 

In quanto sintomo, il mal di gola può essere affrontato e risolto con diversi antinfiammatori locali sottoforma di spray gola: tra i più utilizzati troviamo benactiv spray gola, froben golaneoborocillinaZerinol gola o Iodosan gola, i quali donano sollievo ed accelerano la guarigione. 

Oggi ci soffermeremo sulla differenza tra Froben Gola, Benactiv gola e Flurbiprofene EG, tipologie di spray gola a base di flurbiprofene. 

Cos’è il flurbiprofeneÈ un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) dotato di notevoli proprietà analgesiche, antinfiammatorie e antipiretiche. Il flurbiprofene è molto impiegato per trattare i sintomi legati a infiammazione e irritazione di bocca e gola (ad esempio faringiti, gengiviti e stomatiti). In questi casi, rispetto alle classiche compresse o bustine, si preferisce ricorrere a delle formulazioni topiche, cioè in grado di veicolare il farmaco solo localmente, dove infiammazione e irritazione sono presenti. Le formulazioni più adatte a questo scopo sono spray e pastiglie da sciogliere lentamente in bocca, così che il farmaco venga portato dalla saliva fino alla faringe (la parte più profonda della gola).  

Cos’è FROBEN® GOLA? È uno spray a base di flurbiprofene utilizzato per ridurre il bruciore, l’arrossamento, il dolore e l’infiammazione della bocca e della gola, dovuti ad esempio a faringiti, gengiviti, stomatiti, interventi ai denti (terapie odontoiatriche) 

Qual è il principio attivo e a quale concentrazione?  È a base di flurbiprofene 0,25% (1 ml di soluzione contiene 2,5 mg). 

La dose raccomandata è 2 spruzzi per 3 volte al giorno, indirizzati direttamente sulla parte interessata. 

Può essere utilizzato negli adulti e nei bambini al di sopra dei 12 anni. 

Conosciamo insieme Benactiv spray gola… 

Cos’è Benactiv Gola Spray? A base di flurbiprofeneè un medicinale antinfiammatorio e analgesico (antidolorifico) non steroideo, che agisce contro il dolore e l’infiammazione della gola, della bocca e delle gengive.  È un rimedio indicato per il trattamento del mal di gola e della mucosa orale infiammata. Grazie al suo erogatore spray direzionale, Benactiv Gola Spray riesce ad esercitare un’azione mirata al centro delle pareti della gola, localizzando e alleviando l’infiammazione. 

Può essere utilizzato negli adulti e nei bambini di età superiore ai 12 anni, per trattare i sintomi del dolore e delle irritazioni delle gengive, della bocca e della gola (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti), anche in conseguenza di terapia dentaria conservativa o estrattiva (es. cura delle carie o estrazione del dente).  

Qual è il principio attivo e a quale concentrazione?  È a base di flurbiprofene 0,25%  

La dose raccomandata per l’utilizzo di Benactiv Gola Spray è 2 spruzzi, 3 volte al giorno, spruzzando la soluzione, indirizzandola direttamente sulla parte interessata (bocca o gola). 

Cos’è, invece, Flurbiprofene EG?  

È uno spray gola a base di flurbiprofene 0,25%, utile per il trattamento sintomatico di stati irritativo–infiammatori anche associati a dolore del cavo orofaringeo (ad es. gengiviti, stomatiti, faringiti). 

La dose raccomandata è di 2 spruzzi, 3 volte al giorno indirizzati direttamente sulla parte interessata per adulti e bambini al di sopra dei 12 anni.  

Possiamo sicuramente affermare che quindi, Froben Gola, Benactiv Gola e Flurbiprofene EG sono farmaci generici o equivalenti ovvero presentano stesso principio attivo, stessa forma farmaceutica, stesso dosaggio e stessa via di somministrazione 

Ricordiamo che, è consigliabile, oltre alla terapia farmacologica, seguire alcune “regole” per velocizzare la naturale guarigione del mal di gola:  

  • Bere molti liquidi per reidratarsi. 
  • Evitare cibi o bevande caldi, per evitare di irritare la gola 
  • Succhiare caramelle emollienti 
  • Evitare di fumare  
  • Fare gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per ridurre il gonfiore e lenire il dolore 

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *