FEXALLEGRA, REACTINE O ZIRTEC: quali sono le principali differenze?

FEXALLEGRA, REACTINE O ZIRTEC: quali sono le principali differenze?

Cos’è l’allergia e come bisogna trattare i sintomiL’allergia è una risposta anomala del sistema immunitario verso sostanze riconosciute come innocue dai soggetti non allergici, e denominate “allergeni”. Nei soggetti allergici il contatto tra l’allergene e particolari cellule del sistema immunitario (mastociti) provoca il rilascio della sostanza (istamina) responsabile della sintomatologia tipica delle reazioni allergiche.  

I rimedi per l’allergia a base di antistaminici vanno proprio a interferire con l’azione dell’istamina, per bloccare o quantomeno attenuare i sintomi da essa causati. 

Tra gli antistaminici più conosciuti e richiesti abbiamo FEXALLEGRA, REACTINE O ZIRTECma qual è la differenza? 

FEXALLEGRA 

è un farmaco ANTISTAMINICO a base di fexofenadina cloridrato 120 mgÈ indicato negli adulti e nei bambini a partire dai 12 anni per il trattamento dei sintomi della rinite allergica stagionale, in particolare contro le forme di allergie primaverili dovute ai pollini. 

Fexallegra agisce contro i sintomi dell’allergia stagionale come starnuti, prurito nasale, naso che cola o chiuso, irritazione agli occhi, lacrimazione o arrossamento. 

È disponibile nel formato in 10 compresse e con un’assunzione al giorno è in grado di alleviare i sintomi della rinite allergica stagionale, grazie alla sua azione rapida e che dura 24 ore, senza dare sonnolenza. 

Quali sono le sue caratteristiche? 

  1. Veloce: agisce entro un’ora dall’assunzione contro i sintomi dell’allergia stagionale  
  2. A lunga durata: una compressa dona sollievo per 24 ore 
  3. Non provoca sonnolenza

 

REACTINE® 

è un farmaco a base di Cetirizina dicloridrato e Pseudoefedrina cloridrato 

Agisce rapidamente contro i sintomi della rinite allergica riducendo notevolmente i rischi di sonnolenza: 

  • prurito nasale
  • congestione nasale (naso chiuso)
  • prurito agli occhi
  • eccesso di muco
  • lacrimazione abbondante 

La sua azione è dovuta alla presenza di due componenti: 

  • uantistaminico, la cetirizinaalla dose di 5 mg in forma a rilascio immediato
  • usimpaticomimeticola pseudoefedrinaalla dose di 120 mg in forma a rilascio prolungato 

Quali sono le sue caratteristiche? 

  • Veloce: inizia ad agire in circa 30 minuti contro i sintomi dell’allergia stagionale  
  • A lunga durata: attivo fino a 12 ore 

Reactine® può essere utilizzato al di sopra dei 12 anni d’età alla dose di due compresse al giorno, da assumere senza masticare al mattino e alla sera indipendentemente dai pasti. La durata del trattamento coincide in genere con quella della fase acuta e comunque non deve essere protratta oltre 7 giorni. È disponibile nel formato da 6 o 14 compresse. 

 

ZIRTEC 

è un farmaco a base di Cetirizina Dicloridrato 10 mgappartenente alla categoria degli Antiallergici antistaminici. È indicato negli adulti e nei pazienti pediatrici a partire da 6 anni di età per il trattamento dei sintomi nasali e oculari della rinite allergica stagionale perenne e per il trattamento sintomatico dell’orticaria cronica idiopatica. 

È disponibile nel formato 7 o 20 compresse rivestite, da assumere volta al giornoindipendentemente dai pasti. 

Come scegliere l’antistaminico giusto?

In generale, gli antistaminici da preferire sono quelli di seconda e terza generazione, come la cetirizinaloratadinafexofenadina o levocabastina, che hanno una durata d’azione lunga (12-24 h) consentendo un’unica somministrazione giornaliera con minori effetti secondari centrali. 

Gli effetti collaterali più comuni sono la sonnolenzasebbene tutti e tre la diano in maniera minore rispetto ai vecchi antistaminici e alti effetti come affaticamento, mal di testacapogiribocca secca, nausea, mal di gola. 

Quindi qual è la differenza?  

La Cetirizinacontenuta nello Zirtec nel Reactine è un antistaminico di seconda generazione, mentre la fexofenadinacontenuta nel Fexallegra è di terza generazione. 

Sicuramente sono tutti indicati per il trattamento dei sintomi da rinite allergica stagionale e cronica: 

ZIRTEC, a base di 10 mg di Cetirizinaè un farmaco efficace che si prende una sola volta al giornoindicato oltre che per i sintomi da rinite allergicaanche in caso orticaria o dermatiti caratterizzate da fenomenologia istamino-mediata (pruritoeritemiponfi):è l’unico di questi tre che può essere usato anche nei bambini tra i 6 e i 12 anni. 

REACTINEa base di 5 mg di Cetirizina è da preferire quando il sintomo principale è la congestione nasale: la presenza della pseudoefedrina lo rende più efficace nel liberare il naso. 

La quantità di cetirizina è metà di quella precedentequindi si può prendere due volte al giornomattino e sera, a partire dai 12 anni. 

FEXALLEGRA, a base di 120 mg di Fexofenadina, sempre un antistaminico ma diverso dalla Cetirizinatuttaviapoiché fa parte della stessa famiglia di farmacicontroindicazioni ed effetti collaterali sono similipermette un’unica somministrazione giornaliera, a partire dai 12 anni. 

 

Tutti questi farmacinon vanno presi in gravidanza e allattamento. 

 

Richiedono la ricetta medica 

ReactineZirtec e Fexallegra sonofarmacida automedicazione dispensati direttamente dal farmacista al paziente senza obbligo di prescrizione medica, acquistabili in Farmacia e Parafarmacia.

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

2 commenti
  1. anna
    anna dice:

    a mio figlio con adhd lo Zirtec provoca un aumento di agitazione ed aggressività.
    Vorrei sapere cosa dare al suo posto durante il periodo di rinite allergica.

    Rispondi
    • Chiedilo al Farmacista
      Chiedilo al Farmacista dice:

      Buongiorno,
      può utilizzare la medicina naturale o la omeopatica che, se usate per tempo funzionano.
      Dunque, iniziando circa 3/4 settimane prima del periodo della rinite allergica, deve somministrare al ragazzo 1 capsula a settimana di Pollen Histamine della Vanda Farmaceutici( la capsula va aperta e i granellini sciolti sotto la lingua) in fase acuta anche 1o 2 cps al giorno. Aggiungere alla terapia ogni giorno 20/25gg di Fitoallergy gocce mattina e sera. Se fosse possibile, spruzzare nelle narici mattina e sera il Fitonasal della Aboca.
      E’ una terapia valida che va iniziata in tempo.
      Per qualunque altra informazione non esiti a contattarci.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *