In commercio esistono diverse formulazioni di “Enterogermina”, ma quali sono le principali differenze?

Enterogermina, quale scegliere?

– immunitaria in quanto influisce sullo sviluppo del GALT, il tessuto linfoide dove avviene la sintesi di anticorpi, e sulla sua funzionalità; 

metabolica perché permette la sintesi intestinale di alcune vitamine e l’assorbimento di oligominerali come ferro, calcio e magnesio ;  

-digestiva perché i batteri enterici permettono l’assorbimento dei diversi nutrienti assunti con l’alimentazione.  

È importante quindi rinforzare la flora batterica intestinale facilitando il lavoro dei batteri buoni sia attraverso un’alimentazione equilibrata e sia con l’utilizzo di probiotici, i quali vanno a integrare le popolazioni batteriche benefiche della flora intestinale, potenziando la loro azione 

Grazie alle spore di Bacillus clausiiEnterogermina ripristina l’equilibrio della nostra flora intestinale in stati di disbiosi causati dall’assunzione di antibiotici o disvitaminosi che spesso si associano a sintomi gastrointestinali quali diarrea, dolore addominale e aumento di aria nell’intestino.  

 

  • ENTEROGERMINA 2 MILIARDI/5 mL 

Principio attivo: Spore di Bacillus clausii  

Indicazioni terapeutiche:  

Le spore di Bacillus clausii ripristinano l’equilibrio della nostra flora intestinale in stati di disbiosi causati dall’assunzione di antibiotici, che spesso si associano a sintomi gastrointestinali quali diarrea, dolore addominale e aumento di aria nell’intestino; sono in grado infatti di sopravvivere in presenza di numerosi classi di antibiotici.   

-Contribuiscono a correggere le disvitaminosi, ovvero squilibri nella produzione e nell’assimilazione a livello intestinale delle vitamine in quanto è stata dimostrata la capacità di B. clausii di produrre vitamine del gruppo B. 

– Le spore di B. clausii sono in grado di superare la barriera del succo gastrico acido, raggiungere l’intestino, e inibire la crescita di ceppi patogeni, a favore dei batteri “buoni”. 

Come si presenta: è presente in confezioni da 10 o 20 flaconcini o 12 capsule rigide. 

Posologia e modalità di assunzione: 

Per i lattanti: 1-2 flaconcini al giorno.  

Per i bambini: 1-2 flaconcini al giorno o 1-2 capsule al giorno. 

Per gli adulti: 2-3 flaconcini al giorno o 2-3 capsule al giorno. 

È indicato anche per bambini e neonati in quando è stata dimostrata la capacità di Enterogermina 2 Miliardi di contribuire a contrastare i disturbi gastroenterici acuti o cronici causati da intossicazioni alimentari, stati di disbiosi oppure disvitaminosi. Inoltre, le spore di B. clausii sono resistenti al calore e ciò consente a Enterogermina 2 Miliardi di essere mescolata a bevande, sia fredde sia calde, come per esempio latte, tè, succhi di frutta e tisane. 

 

 

  • ENTEROGERMINA 4 MILIARDI / 5 ml 

Principio attivo: Spore di Bacillus clausii 

Indicazioni terapeutiche:  

Grazie alla sua concentrazione di un solo flaconcino al giorno Enterogermina 4 Miliardi è in grado di ripristinare le alterazioni della flora batterica ed è perciò indicata per tutta la famiglia in caso di:              

disbiosi intestinali dovuti a trattamenti antibiotici o chemioterapici; sono infatti poliantibiotico-resistenti, cioè sono in grado di sopravvivere in presenza di antibiotici, tra cui penicilline, tetracicline, macrolidi e altre classi di antibiotici. Assunta durante una terapia antibiotica è in grado, durante il trattamento e nei 7-10 giorni successivi, di ridurre l’incidenza di disturbi avversi come dolore addominale e diarrea. 

-disturbi gastroenterici  

-disvitaminosi 

Come si presenta: In confezioni da 10 o 20 flaconcini 

Posologia e modalità di assunzione: Per lattanti, bambini o adulti 1 flaconcino al giorno 

 

 

  •  ENTEROGERMINA 6 MILIARDI / 2 g 

Principio attivo: Spore di Bacillus clausii 

Indicazioni terapeutiche:  

La formulazione più concentrata di Enterogermina, indicata solo nei pazienti adulti, è in grado di prevenire e ripristinare alterazioni della flora intestinale associate a trattamenti con gli antibioticiin caso di disvitaminosi; inoltre inibisce la crescita di ceppi patogeni, a favore di quelli “buoni” ripristinando la flora batterica. 

Come si presenta: è presente in confezioni da 10 bustine per sospensione orale o 9 bustine orosolubili. 

Posologia e modalità di assunzione: Per adulti 1 bustina al giorno da sciogliere in acqua, mentre per le orosolubili direttamente da scogliere in bocca. 

 

  •  ENTEROGERMINA VIAGGI 

Indicazioni terapeutiche: integratore alimentare pensato per i viaggiatori: favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale grazie al suo composto di S.boulardii; regola il funzionamento del sistema immunitario grazie alle Vitamine A e D. La presenza delle vitamine B6, B9 e B12 riduce la stanchezza e l’affaticamento. Le Vitamine B6 e B12 aiutano il funzionamento del metabolismo energetico. 

Principio attivo: S. boulardii ( 6 miliardi) , Vitamina B6 0,70 mg, Vitamina A 400 mcgFolato (Vit.B9), Vitamina D 2,50 mcg, B12 1,25 mcg, Frutto-oligosaccaridi 500 mg 

Come si presenta: 12 bustine orosolubili 

Posologia e modalità di assunzione: 1 bustina al giorno da assumere senz’acqua da sciogliere direttamente sulla lingua 

In caso di diarrea, oltre a ripristinare la flora batterica e curare i disturbi intestinali, con ENTEROGERMINA 6 MILIARDI, è necessario associare ENTEROG ANTIDIARROICO, un medicinale a base di Loperamide cloridrato in grado di fermare i sintomi della diarrea acuta:  

1) Blocca le scariche riducendo i movimenti intestinali. 

2) Riduce la motilità intestinale.  

3) Calma i crampi.  

 

Principio attivo: Loperamide cloridrato 2mg 

Come si presenta: In confezione da 12 compresse 

Posologia e modalità di assunzione: 2 compresse come dose di attacco, seguite da 1 compressa dopo ogni scarica. Fino ad un massimo di 8 compresse al giorno. Solo per adulti 

 

  • ENTEROGERMINA GONFIORE TRIPLA AZIONE 

L’aria in eccesso nell’intestino provoca spesso situazioni di disagio meglio percepite come gonfiori intestinali. Il gonfiore può avere molteplici cause come pasti consumati velocemente, fermentazione degli alimenti, squilibri della flora batterica intestinale. Ma anche stress, nervosismo e ansia incidono negativamente sulla nostra digestione. 

Indicazioni terapeutiche: Il probiotico favorisce l’equilibrio della flora batterica intestinale, gli estratti vegetali di menta e coriandolo aiutano l’eliminazione dei gas e la regolare motilità intestinale. L’estratto di coriandolo aiuta il metabolismo dei carboidrati. 

Principio attivo: Lactobacillus acidophilus 1mld U.F.C , Bifidobacterium animalis 1mld U.F.C , Frutto- oligosaccaridi 1.750 mg, estratto secco di foglie di menta 200 mg, frutti di coriandolo estratto secco 50 mg, maltodestrine fermentate 40 mg, alfa-galattosidasi 20 mg 

Come si presenta: In confezioni da 10 o 20 bustine 

Posologia e modalità di assunzione: Scogliere il contenuto di entrambe le parti della bustina in mezzo bicchiere di acqua e bere la sospensione ottenuta preferibilmente prima del pasto principale. Da assumere una volta al giorno. 

 

ll transito intestinale rallentato causa diversi fastidi come dolori addominali, feci dure e difficoltà ad evacuare, provocando una fastidiosa sensazione di pesantezza e rallentamento.                                                

Le cause più frequenti di irregolarità intestinale, in assenza di particolari patologie, possono essere: cambi repentini di abitudini, assunzione di alcuni farmaci (come antiacidi o sedativi), una scorretta alimentazione, cambi di stagione, gravidanza o scarsa attività fisica o anche stati emotivi come stress, ansia e nervosismo. 

 

  • ENTEROGERMINA INTESTINO PIGRO 

Indicazioni terapeutiche: L’azione sinergica dei pre-biotici e pro-biotici favorisce l’equilibrio della flora intestinale ; inoltre i 4 estratti vegetali (Ippocastano, Ibisco, Psillio, Opuntia) aiutano la regolarità del transito intestinale. 

Principio attivoBifidobacterium Lactis 1mld. U.F.C., frutto- oligosaccaridi (FOS) 2.865 mg, polvere di cuticola di Psillio 100 mg, estratto secco di fiori di Ibisco 50 mg, estratto secco di corteccia di Ippocastano 30 mg, opuntia foglie polvere 30 mg 

Come si presenta: In confezioni da 10 bustine 

Posologia e modalità di assunzione: Sciogliere il contenuto di entrambe le parti della bustina in un bicchiere di acqua e bere la sospensione ottenuta preferibilmente prima del pasto principale. Da assumere una volta al giorno. 

 


Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *