Coppetta mestruale: cos’è e come si usa

Coppetta Mestruale

Si tratta di una delle più valide, nonché economiche ed ecologiche, alternative al tradizionale tampone o assorbente igienico utilizzato normalmente dalle donne durante il ciclo mestruale. In concreto, per coppetta mestruale si intende un tipo di barriera che si indossa all’interno della vagina durante i giorni del ciclo per raccogliere il fluido mestruale.

La coppetta mestruale è fatta di materiale biocompatibile, morbido e flessibile – come il lattice, il caucciù o il silicone – ideali per essere introdotti nella vagina senza deformarsi.

Quali differenze?

  • Coppetta mestruale vaginale (la più facile da usare), a forma di campana, che si inserisce nel canale vaginale ma più in basso rispetto al tampone interno;
  •  Coppetta mestruale cervicale, di dimensioni più allungate, che va inserita più in profondità, verso la cervice uterina (o collo dell’utero).

La differenza fondamentale rispetto agli altri metodi consiste nel raccogliere, e non assorbire, il flusso mestruale. Ovviamente si tratta di una scelta assolutamente green ed economica. Se utilizzata correttamente, la coppetta mestruale può durare a lungo.

Come si mette la coppetta mestruale?

Per inserire la coppetta mestruale riutilizzabile, dopo aver lavato accuratamente le mani, possiamo utilizzare varie tecniche di piegatura. Ecco le più semplici da realizzare:

  • La chiusura a C: avvicinare le labbra della coppetta fino a formare una linea e poi chiudere verso il centro le due estremità fino ad ottenere, per l’appunto, una C.
  • La chiusura a tulipano: poggiare il dito su una delle estremità e spingere il labbro della coppetta verso l’interno finché il diametro totale si ridurrà drasticamente.
  • La chiusura a 7: avvicinare le labbra della coppetta fino a formare una linea e abbassare solo uno dei due lati formando un triangolo con la punta verso il basso

Coppetta mestruale: quale scegliere?

Uno degli aspetti da poter valutare è il tipo di materiale della coppetta, la capacità ed il colore, ma sicuramente fondamentale per determinare la giusta coppetta mestruale è la tonicità del pavimento pelvico, muscoli pelvici che sostengono il retto, l’utero, la vagina, la vescica e l’uretra.

  • Con tonicità normale: la maggior parte delle donne ha fisiologicamente un pavimento pelvico tonico nella media.
  • Pavimento pelvico con tonicità alta
  • Pavimento pelvico a tonicità ridotta: generalmente conseguente a parti, gravidanze e a perdite di peso consistenti.

La scelta della giusta misura consente una comodità nell’utilizzo ed evita la possibilità di perdite.

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *