Cellulite e Levotiroxina: tra chimica e falsi miti

Cellulite e levotiroxina farmacia

La cellulite è uno dei tanti nemici femminili: questo inestetismo, infatti, colpisce ben 9 donne su 10. 

Tra le cause principali vi sono gli squilibri ormonali, i disturbi circolatori e la ritenzione idrica.

Il tessuto adiposo subisce profonde modificazioni contemporaneamente ad un danno vascolare, ed è per questo che attualmente la cellulite, non è più considerato un semplice inestetismo della cute ma una vera e propria patologia.

I diversi stadi della cellulite sono legati alla gravità della patologia:
partendo da un’alterazione del microcircolo linfatico – venoso, che porta ad una carenza di ossigeno nel tessuto, la sofferenza che si genera è legata ad una stasi circolatoria e all’accumulo di liquidi e cataboliti che rimangono intrappolati nell’interstizio cellulare.

I micro-noduli che si formano (buccia di arancia) nascono per la formazione di nuove fibre di collagene che legano gli adipociti fra di loro.
Più aumentano i noduli, più aumenta il danno vascolare e la capacità di drenare i cataboliti cellulari.
Tutto ciò porterà, con il tempo, alla fibrosi e alla sclerosi del tessuto.

Esiste uno specifico preparato farmaceutico per combattere questo inestetismo: la Levotiroxina.

Per via orale la Levotiroxina è usata nelle disfunzioni tiroidee; se applicata sulle zone affette da cellulite, è attiva sulle disfunzioni nel derma e nell’ipoderma, senza assolutamente interferire con la funzione tiroidea.
Studi clinici hanno dimostrato che applicando un’emulsione a base di levotiroxina a livello cutaneo, un sistema di difesa la trasforma in una molecola inattiva a livello sistemico e tiroideo. Dunque l’ormone è trattenuto esclusivamente a livello cutaneo.

Studi in vivo su cute lesa, hanno dimostrato che, anche in questo caso, un enzima presente sulla cute riesce a scindere un anello strutturale della levotiroxina rendendola inattiva.
Questo sistema di blocco periferico rende assolutamente sicura l’applicazione di preparati a base di questa sostanza sulla cute sana.

Meccanismo d’azione della levotiroxina:

  • Attiva i processi di combustione dei grassi a livello adipocitario riducendo lo spessore del pannicolo adiposo e le dimensioni dei noduli sottocutanei.
  • Regolarizza l’eccessiva produzione di fibre di collagene che sclerotizzate, intrappolano gli adipociti responsabili dell’aspetto a “buccia di arancia”
  • Riduce la produzione di acido ialuronico che favorisce l’accumulo di liquidi interstiziali che provoca l’edema.

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

 

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *