Capsule e Compresse: Divisione e Triturazione

triturazione e divisione capsule e compresse

Una componente fondamentale che determina l’efficacia di un farmaco è la sua modalità di assunzione. Esiste una modalità corretta per l’assunzione dei farmaci che varia in relazione alla forma farmaceutica. Abitudine comune è quella di spezzare le compresse, spesso per ottimizzare i costi o triturarle per difficoltà di assunzione.

Ciò non è corretto e spesso è anche dannoso: alcune compresse o capsule sono realizzate proprio per proteggere il principio attivo da attacchi dei succhi gastrici nello stomaco.

ATTENZIONE A:

  • DIVISIONE DI COMPRESSE – Leggi il foglietto illustrativo per verificare la possibilità di frazionare la compressa – NON E’ DIVISIBILE nel caso si tratti di compresse GASTRORESISTENTI o a RILASCIO MODIFICATO
  • TRITURAZIONE DI COMPRESSE – Questa metodica può alterare il principio attivo, modificare l’assorbimento e causare ulcerazioni orali o gastro intestinali (ovviamente da non praticare anche per compresse gastro resistenti e a rilascio modificato)
  • APERTURA DI CAPSULE – Seguono le stesse regole delle avvertenze precedenti – qualora fosse possibile evitare il contatto con luce ed umidità per il principio attivo, assumere la polvere immediatamente dopo aver aperto la capsula.

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *