Abbassamento della voce: cause e rimedi

Abbassamento della voce

Uno sforzo vocale eccessivo, un colpo di vento, un cambio di stagione: capita più o meno a tutti, nel corso della vita, di soffrire di un abbassamento della voce.

Ma quali sono le cause dell’abbassamento di voce, quando è il caso di preoccuparsi e quali sono i rimedi che si possono adottare?

L’abbassamento della voce è un sintomo caratterizzato dalla riduzione di intensità dei suoni vocali che può presentarsi in vari gradi, dalla raucedine (alterazione del tono e timbro della voce) fino all’afonia (completa perdita della voce).

Sono diverse le patologie collegate all’abbassamento di voce ma non sempre quest’ultimo è sintomo di una malattia grave. La causa potrebbe infatti risiedere anche in un semplice mal di gola o nell’abuso della voce: in questi casi la condizione si risolve in pochi giorni.

Cosa provoca l’abbassamento della voce?

L’abbassamento può dipendere da processi infiammatori o infezioni delle alte vie respiratorie come raffreddore, influenza, laringite, faringite, tracheite ed in tal caso spesso si associano altri sintomi come tosse, febbre, mal di gola.

Altre cause possono essere:

  • l’inalazione di sostanze irritanti (compreso il fumo)
  • la tosse cronica
  • il pianto prolungato (nei bambini)
  • l’uso eccessivo e scorretto delle corde vocali (parlare ad alta voce, urlare e cantare)

In alcuni casi tuttavia l’abbassamento della voce costituisce un segnale che indica la presenza di alterazioni anatomiche a livello delle corde vocali che possono essere benigne come noduli (spesso dovuto ad un uso scorretto della voce), polipi e granulomi o maligne come i carcinomi delle corde vocali.

Raucedine: cosa è e come curarla

Per raucedine si intende un cambiamento del tono normale della voce che si modifica diventando stridula, oppure bassa, anche alternata con momenti di assenza di suono o di passaggio fra toni alti e toni bassi.

L’afonia è un disturbo caratterizzato dalla perdita parziale o totale della voce per un periodo più o meno lungo, ma comunque temporaneo.

Quando preoccuparsi e contattare uno specialista?

Nel caso in cui l’abbassamento della voce sia causato da un’infezione, perlopiù ad opera di virus o dovuto ad un intenso e prolungato stress vocale: è molto importante riposare, idratarsi e attendere pazientemente il decorso naturale dell’infiammazione; è infatti una condizione risolvibile in pochi giorni.

Se invece l’afonia o l’abbassamento di voce dura nel tempo, anche oltre 15 giorni e in assenza di situazioni infiammatorie scatenanti, allora potrebbe esserci una causa più importante ed è bene rivolgersi subito ad uno specialista.

Abbassamento della voce: quali sono i rimedi

Fitoterapici agiscono da agenti calmanti e antisettici aiutando a prevenire e accelerare il processo di guarigione:

  • EUCALIPTO: intensamente balsamico ed utile ad agevolare la respirazione durante un forte raffreddore con accumuli di muco
  • ERISIMO: un’essenza vegetale dall’elevata capacità lenitiva ed espettoranti (tanto da guadagnarsi il soprannome di “Erba dei Cantanti”
  • PROPOLI: rimedio naturale dalle proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, lenitive

Farmaci antinfiammatori per il mal di gola e sedativi della tosse (quando il disturbo è temporaneo).

Esportazione chirurgica: qualora il disturbo fosse causato da polipi o noduli, invece, questi andranno rimossi chirurgicamente per evitare che possano trasformarsi in una patologia cancerosa.

 

Ecco i nostri consigli:

  •         Bere tanto, per mantenere la gola umida e lubrificare le corde vocali;
  •         Evitare di sforzare la voce, usando quindi i muscoli del diaframma e non della gola per non irritare le corde vocali, modulando così la voce;
  •         Aiutarsi con rimedi naturali, sottoforma di spray, pastiglie e infusi/decotti;
  •         Non ingerire cibi o bevande eccessivamente freddi: il contatto con bevande fredde o ghiacciate può causare un cambio di voce;
  •         Coprire propriamente la gola, evitando shock termici;
  •         Non esporsi agli antigeni dell’ambiente, come le sostanze irritanti o polvere

Anche la RESPIRAZIONE svolge un ruolo importante: la respirazione corretta, infatti, può migliorare la fonazione e diminuire gli eventi di afonia o di abbassamento di voce.

Capita spesso che le persone diminuiscano gradualmente il tono della voce proprio durante una spiegazione, una canzone o un colloquio magari importanti, per poi riprenderla poco dopo aver finito e ripreso fiato: questo fatto è principalmente dato da una respirazione scorretta.

 

COVID-19 e raucedine

Benché non sia un sintomo caratteristico né tra i più comuni, l’alterazione della voce è tra i possibili sintomi legati all’infezione da COVID-19, ma soprattutto è una complicazione comune che segue l’intubazione del paziente in terapia intensiva.

In questi casi in genere la raucedine si risolve in pochi giorni, durante i quali un lieve gonfiore della gola può causare anche tosse e/o la necessità di schiarirsi la gola più frequentemente, irritando ulteriormente il sistema vocale.

 

 

Hai bisogno di alcuni chiarimenti? Raccontaci la tua esperienza nei commenti o scrivendo a info@chiediloalfarmacista.it

Vuoi ricevere gli articoli del nostro blog in anteprima direttamente sulla tua casella di posta elettronica? Clicca qui

 

“L’utilizzo smodato e inconsapevole dei motori di ricerca nel vano tentativo di automedicarsi può avere effetti indesiderati, anche gravi. Ascolta attentamente il tuo medico e il tuo farmacista, non è nocivo!”

2 commenti
    • Chiedilo al Farmacista
      Chiedilo al Farmacista dice:

      Buongiorno,
      per l’afonia da Covid deve aver pazienza e utilizzare sostanze naturali (Mirra ed Erisimo) che possono aiutare una ripresa della funzionalità dei componenti della laringe.
      Cordiali saluti

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *